Intrecci

neruda

Una sera di un giorno feriale qualsiasi di settembre, camminavo nel luminoso disordine urbano di Madrid. Alcune librerie sono aperte anche di sera in centro. In una di queste entro.

Non ho mai letto niente di Pablo Neruda, ma mi attrae il packaging di un suo libro. Sembra quasi una busta da spedire. Proseguo e giro in ogni angolo della libreria tentando di pensare che comprare un libro per il suo packaging non è sano. Mi hanno insegnato a tenere conto dei contenuti. I libri di filosofia che ho studiato all’università erano così tremendi graficamente, ma a nessuno sembrava interessare. E’ come se amici e prof. pensassero soltanto alle teorie che il libro conteneva, agli orizzonti di pensiero che poteva schiuderti, e cose del genere.

Ma la verità è che non me ne fregava niente quella sera in quella libreria di sapere se il contenuto di quel libro di Neruda valesse la pena di essere letto, al di là del packaging che mi affascinava. Insomma, decido di comprarlo perché non conosco bene lo spagnolo, e 20 poesie forse sono il numero giusto da leggere per chi sta ancora studiando la lingua del posto, pochi sforzi per poche parole, e solo per parole significative. Ecco. E poi lo compro perché la carta su cui è stampato è particolarmente congeniale per me al tatto.

E’ così che ho scoperto Pablo Neruda, in Spagna, per motivi che non hanno a che fare con la letteratura neanche da lontano. Ma quelle venti poesie mi hanno poi talmente coinvolto, che sono andato molto più lontano di Madrid: sono andato su Wikipedia a cercare info su Neruda, poeta.

Rispondi

